SISTEMA MAGNETICO ELETTROPERMANENTE PER LAVORAZIONE ROTAIE
Grazie alla sua elevata flessibilità, permette di rivoluzionare la lavorazione di rotaie di diverse tipologie e altri componenti degli scambi.
VANTAGGI
• Forza di tenuta omogenea lungo tutta la rotaia che risolve il problema delle vibrazioni durante la lavorazione di pezzi così lunghi e stretti.
• Velocità di set-up con cambio e adattamento alle differenti rotaie in pochi minuti.
• Sicurezza implicita nel sistema elettropermanente che mantiene la forza magnetica anche se dovesse mancare la tensione di alimentazione.
• Zero consumo di energia in quanto il sistema consuma solo nell’istante in cui viene magnetizzato o smagnetizzato. Durante il lavoro, nessun consumo.
• Ecologico perché utilizza solo energia e con manutenzione pulita (diversamente da sistemi idraulici).
• A processo controllato dopo aver magnetizzato è possibile far partire la macchina in sicurezza.
CARATTERISTICHE
Il sistema di bloccaggio SYMBLO RAIL basa la sua struttura magnetica fondamentale sul sistema elettropermanente.
La polarità magnetica a polo quadro, con azione magnetica verticale (tenuta del piede della rotaia) e laterale (tenuta continua dello stelo) permettono una gestione del flusso magnetico e della relativa forza in modo ottimale.
Le varie rotaie con sagome differenti per settori ferroviari differenti (binari per treni, per tram e altro) si bloccano con piccoli adattamenti di espansioni polari sagomate opportune e di facile sostituzione e applicazione.
Il sistema di magentizzazione dura pochi secondi e l’unità di comando generale consente di selezionare zone magnetiche opportune a seconda della zona di rotaia in lavorazione.