Garantire il bloccaggio sicuro del pezzo durante la produzione di stampi è essenziale per un risultato finale e per l’implementazione della sicurezza degli operatori. In questo senso, l’esperienza ultra-quarantennale di SPD nella progettazione, fabbricazione e proposta di sistemi magnetici elettropermanenti per il bloccaggio, il sollevamento e la movimentazione di pezzi meccanici gioca un ruolo chiave.
SPD ha messo a punto due linee di prodotto progettate per il settore della costruzione di stampi di dimensione e spessore relativamente contenuti: L30 e L08.
Secondo l’amministratore delegato di SPD, Roberto Pola, si tratta di soluzioni “intrinsecamente adatte al mondo degli stampisti, perché lo stampo è in materiale ferroso, spesso abbastanza grande, e deve essere bloccato per molto tempo con tutte le facce libere. In questo caso, un piano magnetico rappresenta la soluzione ideale.”
Come già accennato in diversi articoli precedenti, la principale caratteristica della tecnologia elettropermanente risiede nella possibilità di utilizzare l’energia elettrica soltanto durante le fasi di magnetizzazione e smagnetizzazione del pezzo. Questo significa che non è necessaria alcuna corrente in corso di lavorazione del pezzo, con conseguente incremento della sicurezza e dell’efficienza energetica. Va inoltre notato che, in caso di calo di tensione o blackout, il pezzo rimarrà bloccato in macchina e che il piano magnetico resterà freddo durante l’intera fase di lavorazione. In questo modo, sarà possibile arginare le conseguenze negative tipiche di gradienti termici troppo elevati sulla precisione geometrica di prezzi di dimensioni relativamente contenute.
Nel tipico modus operandi che da sempre caratterizza l’opera di SPD, anche le linee L30 e L08 dedicate al settore della produzione di stampi sono nate come soluzioni speciali per applicazioni particolari e, solo successivamente, sono entrate a far parte della gamma di prodotti standard a marchio.
Una delle peculiarità che identifica le due linee riguarda la tipologia di polo utilizzata che, diversamente da quella “a polo quadro” tipica dei piani magnetici tradizionalmente proposti da SPD, è invece a “polo trasversale” (o “polo lungo”). Con questa tecnologia, è possibile bloccare anche stampi molto piccoli e di forme particolari.
Le linee SPD per l’industria della produzione di stampi: L30 e L08
Quali sono le principali caratteristiche delle linee L30 e L08 che SPD ha messo a punto per l’industria della produzione di stampi?
L30 è una linea dotata di un polo piuttosto largo, che consente l’esecuzione di lavorazioni con espansioni fisse e/o mobili per sollevare il pezzo rispetto al piano magnetico. È particolarmente adatta per la produzione di stampi di dimensione e spessore relativamente contenuti (150×150 mm o inferiore) e garantisce una penetrazione magnetica molto bassa, che permette di lavorare pezzi sottile senza alcuna difficoltà legata all’interazione del campo magnetico con l’utensile.
Per quanto riguarda la linea L08, essa si distingue da L30 per le prestazioni ancora più elevate, in particolar modo nel bloccaggio di pezzi anche molto piccoli (nell’ordine di 50×50 mm). Al contempo, la penetrazione magnetica raggiunge livelli bassissimi. L08 permette l’agevole bloccato persino di matrici da stampo di spessori minimi, limitati ai soli 2 o 3 millimetri.
Sia la linea L30 che la linea L08 offrono sovrapiastre polari aggiuntive in ferro e in ottone appositamente progettate. Tali sovrapiastre presentano, al loro interno, forme geometriche che permettono di trattenere gli stampi mediante pratici accoppiamenti di forma – ossia mascherando la forma del pezzo nella sovrapiastra stessa.
Le soluzioni SPD per l’industria degli stampisti sono state ideate per favorire un sempre più ampio utilizzo dei piani magnetici, anche nella fase di produzione di pezzi molto piccoli e che potrebbero presentare problematiche di penetrazione magnetica. La tecnologia messa a punto da SPD gestisce ottimamente questa criticità attraverso prodotti evoluti e caratterizzati, come accennato, da penetrazioni magnetiche basse o bassissime, del tutto ininfluenti.
Gli ulteriori settori che più potrebbero beneficiare delle linee L30 e L80 sono quello delle microincisioni, della produzione di stampi multimpronta e dei già citati stampi di piccole dimensioni.
Commenta ancora Pola: “Questa linea di piani magnetici rappresenta di fatto una novità assoluta rispetto a quella precedente, con la quale ci proponiamo di riempire tutti i vuoti che ora esistono nel settore.”
Attualmente, l’offerta SPD copre tutte e tre le principali tipologie di stampo: per plastica, per lamiera e pressofusione.